venerdì 12 febbraio 2010

SITUA.TO


Esiste una città dei giovani? Come vedere e raccontare la città al di fuori dei soliti percorsi e delle forme con le quali abitualmente la si rappresenta? Quali sono i suoi confini fisici e mentali? Come attraversarli per tracciare gli itinerari di una città che si muove e cambia velocemente?
In occasione di Y-our time/Torino 2010 European Youth Capital, il progetto situa.to, sostenuto dalla Regione Piemonte, Direzione Cultura, Settore Politiche Giovanili intende costruire, con i giovani che la abitano, una serie di strumenti per leggere dal loro punto di vista i mutamenti urbani e intervenire con nuovi segni in stretta relazione con i temi del lavoro creativo e immateriale.
situa.to propone di prendere posizione all’interno della città per contribuire attivamente al racconto e al ridisegno di una Torino che già esiste, ma che ancora non si vede.

situa.to/Your city si suddivide in due fasi:

•un percorso formativo gratuito concepito secondo una metodologia di learning by doing, costituito da 4 workshop tenuti da architetti e artisti con esperienze d’arte pubblica: Lorenzo Romito/Stalker Osservatorio nomade, Gennaro Castellano/Reporting System, Bernardo Giorgi, Armin Linke, e da un ciclo di incontri a carattere interdisciplinare con architetti, designer, scrittori, registi, sociologi, musicisti, filmmaker e altri studiosi e professionisti che hanno lavorato, con strumenti, metodologie e linguaggi diversi, sul tema della città e sulle sue storie.
•una ricerca sul campo nell’ambito della quale i partecipanti saranno chiamati a esplorare direttamente il territorio metropolitano, nella sua dimensione fisica, sociale e culturale.
Il percorso formativo (18 marzo-30 maggio 2010) avrà come struttura base delle macroaree di riflessione con un’attenzione particolare dedicata al lavoro, all’ambiente e alle nuove forme di cittadinanza, temi che saranno affrontati anche durante il ciclo di incontri. Il percorso sarà introdotto da una sessione di presentazione dei curatori che si svolgerà il 18 e il 19 marzo.

I workshop si terranno, con orario 10.00-18.00 nei seguenti giorni:

dal 22 al 26 marzo workshop di Lorenzo Romito/Stalker Osservatorio nomade
dal 6 all’8 aprile workshop di Gennaro Castellano/Reporting System
dal 19 al 21 aprile workshop di Bernardo Giorgi
dal 3 al 5 maggio workshop di Armin Linke

Gli incontri si terranno, con orario 17.00-20.00 nei seguenti giorni:

29-30-31 marzo
12-13-14 aprile
26-27-28 aprile
10-11-12 maggio

Nella seconda fase di situa.to/Your city (giugno-luglio 2010), i partecipanti seguiranno, con i curatori, un piano di lavoro relativo alla ricerca sul campo, finalizzata all’individuazione di due casi studio (luoghi, situazioni e/o storie urbane) per ciascun partecipante. A partire dai dati reperiti durante la ricerca sul campo, verrà avviata la stesura delle proposte di progetto relative agli interventi da effettuarsi nel contesto metropolitano. Per lo svolgimento della ricerca verrà conferita una borsa di 1.500,00 Euro lordi a ciascun partecipante. Una giuria istituzionale selezionerà tra le varie proposte quelle che potranno essere effettivamente realizzate in una fase successiva.
Il lavoro di ricerca svolto dai partecipanti lungo l’intero arco di situa.to/Your city sarà inserito nell’ambiente web, sotto forma di contributi testuali, video, audio ecc., con l’obiettivo di raccontare un tessuto urbano inteso soprattutto come processo, come segno della tensione che emerge tanto nella frammentazione del lavoro contemporaneo, quanto nell’organizzazione dei suoi spazi.

Nessun commento:

Posta un commento