sabato 20 marzo 2010

IN-DIFESA


Fondazione 107 inaugura il 1 aprile 2010 il secondo appuntamento del proprio corso
espositivo, rinnovando la volontà di promuovere e stimolare dibattiti su temi di interesse globale.
La mostra esplora la linea di confine nella quale le azioni di attacco e difesa perdono di certezza e definizione. «Nell’attuale mondo globalizzato, nel mondo della caduta del “Muro di Berlino” e del dopo Guerra fredda, il discrimine tra vinti e vincitori diventa più sottile e problematico; quando è più esile il discrimine tra vinti e vincitori,l’arte la fanno vinti e vincitori.
Se la modernità si apre con l’esigenza di una razionalità in grado di racchiudere il sapere e di spiegarlo, la seconda metà del Novecento ha visto un lungo ed articolato dibattito sulla dissoluzione dell’essere come sostanza e sulla Ragione come facoltà in grado di fondarlo» (D’Alessandro).
In-difesa è una condizione che tutti i popoli vivono e si manifesta nel quotidiano; nelle società cosiddette evolute il modello è presente in forme latenti e agisce tramite contagio nei rapporti interpersonali e prima ancora con noi stessi.
Gli artisti, di cui abbiamo scelto le opere, provengono da Africa, Asia, Europa, Medio Oriente, Stati Uniti.
I loro lavori trattano cinque temi portanti: In-difesa della vita, In-difesa dei diritti, In-difesa delle identità, In-difesa del diritto di culto e In-difesa militare.

Nessun commento:

Posta un commento