lunedì 22 marzo 2010

Pyou Card fa incontrare giovani e cultura


Come avvicinare in modo attivo i giovani e il territorio in cui vivono?

La Regione Piemonte ha risposto a questo interrogativo con la creazione della Pyou Card, una carta con microchip elettronico che promuove una partecipazione a 360 gradi del mondo giovanile a iniziative culturali, sportive e a nuovi progetti diffusi sul territorio.

Non solo quindi una mossa di marketing con un occhio molto attento alla generazione Y (con esclusione degli over 29), ma aggiornata, in tempi di web 2.0, alle evoluzioni frenetiche della tecnologia.

Le agevolazioni coinvolgono musei, cinema, teatri, biblioteche, negozi, centri culturali, progetti creativi e anche la mobilità, sul territorio regionale ma anche internazionale, grazie alla collaborazione con l'Associazione Carta Giovani.
I requisiti per ricevere la Card?
-Avere tra i 15 e i 29 anni;
-essere residenti nella regione Piemonte.

"Pyou Card è un progetto promosso e finanziato dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, all'interno dell'Accordo di Programma Quadro con il Ministro della Gioventù. La Carta nasce come uno strumento unico per integrare alcune proposte già esistenti e collaudate quali l'Abbonamento Musei, gli abbonamenti al cinema, Pass 15, i Buoni Libro, e per consentire l'accesso gratuito o a costi scontati nelle strutture. E' prevista un'ulteriore integrazione della carta con funzionalità specifiche legate al target di utenza con gli abbonamenti GTT, la tessera universitaria CUS e la Smart Card già utilizzata, da due anni, dagli universitari piemontesi. Inoltre, attraverso convenzioni con enti locali e associazioni di categoria (Ascom, Confesercenti...) saranno possibili agevolazioni e sconti presso negozi associati e strutture pubbliche del territorio (musica, editoria, viaggi, informatica, sport, teatri, concerti, spazi culturali, sale prova e registrazione).
Si sta infine definendo l'inserimento di Pyou Card nel circuito Euro <>
L'intervento prevede infine la realizzazione di attività e progetti pensati ad hoc per i possessori della Carta, per incoraggiare il coinvolgimento e il senso di partecipazione e che abbiano come asse portante la creatività: concorsi tematici che utilizzino i media (videocamere, videofonini, social networking, ecc...) e i linguaggi diffusi del mondo giovanile, call for proposal per iniziative e progetti di natura creativo-culturale, partecipazione alle attività di comunicazione e di back-office della Carta (comunicazioni "tra pari", redazioni web-territoriali...)."



Nessun commento:

Posta un commento